top of page

Itinerari Sardegna - Valle di Lanaittu (Oliena e Dorgali)

Oggi voglio consigliarvi un itinerario di rara bellezza. Si suddivide in 5 siti, tutti gestiti presenti nei comuni di Oliena e Dorgali.


Sarò sintetico nella descrizione per non trattenervi troppo. Una piccola premessa: se non avete esperienza con il trekking vi consiglio assolutamente di affidarvi ad una guida qualificata per raggiungere il villaggio di Tiscali. Detto questo, partiamo!



1️⃣ VILLAGGIO DI TISCALI

È indubbiamente tra i siti più suggestivi dell'isola: celato all'interno di una dolina, risulta pressoché invisibile dall’esterno. L’insediamento è costituito da un centinaio di ambienti e vani, è raggiungibile attraverso un trekking medio impegnativo. Assolutamente obbligatorio studiarsi il percorso prima della visita, oppure affidarsi ad una guida locale. Il trekking richiede un vestiario idoneo ed un minimo di preparazione atletica.

📍Villaggio di Tiscali


 

sardegna, villaggi nuragici, resti archeologici
VILLAGGIO SA SEDDA E SOS CARROS - Ph. Bibi Pinna

2️⃣ VILLAGGIO SA SEDDA E SOS CARROS

Scesi nuovamente nella valle di Lanaittu raggiungiamo il villaggio di Sa Sedda'e Sos Carros. Impossibile non restare stupiti da tanta bellezza. Il famoso "bacile" vale da solo il prezzo del biglietto, la guida poi, vi farà viaggiare nel tempo...

Per visitare i siti successivi è obbligatorio munirsi di biglietti nel rifugio che vi allego.



📍Villaggio Sa Sedda'e Sos Carros


 

3️⃣ GROTTA CORBEDDU

Deve il nome al famoso bandito che vi dimorò al suo interno, la sua storia è degna di un film. La cavità si sviluppa per 130 metri circa. Al suo interno è stata rinvenuta una falange umana risalente a ben 22 mila anni fa, la più antica rinvenuta nelle Isole del Mediterraneo.

📍Grotta Corbeddu



 

4️⃣ GROTTA SA OCHE

Visitabile solo in parte e nei periodi di scarsa pioggia.. è quella dove si nota il gigante se osservata da una particolare posizione

📍Grotta Sa Oche

grotta, archeologia
Grotta Sa Oche - Ph. Bibi Pinna

 

5️⃣ RISORGIVA SU GOLOGONE

Ultima tappa della giornata nella bellissima risorgiva del Gologone.

Questo capolavoro di madre natura è una meta per gli speleosub e tutti gli amanti della natura. Pensate che al momento attuale sono arrivati a -135 metri di profondità...e continua.

L'ingresso ha un prezzo di 2 euro, all'interno del parco è presente un punto ristoro ed un area Picnic. Imperdibili i bellissimi sentieri presenti nel parco!


📍Sorgente Su Gologone

328 564 9983


Ecco a voi... spero di avervi ispirato un minimo e... buona passeggiata!

113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page