top of page

Itinerari Sardegna - alla scoperta di Fluminimaggiore

L'itinerario odierno sarà completamente all'interno del territorio comunale di Fluminimaggiore. Per maggior sicurezza vi consiglio di chiamare i vari siti per informarvi sui giorni e orari di apertura, in modo da incastrare perfettamente le tre visite in una sola giornata.


🎯 Tempio di Antas

🎯 Grotta Su Mannau

🎯 Miniera Su Zurfuru



1️⃣ TEMPIO DI ANTAS

Iniziamo con la prima tappa! Partendo dal cuore di Iglesias seguite le indicazioni per Fluminimaggiore percorrerendo la ss126.

Passato Borgo Sant'Angelo, dopo pochi chilometri noterete il cartello sulla vostra destra che vi indica il Tempio di Antas, Antas è un tempio punico-romano (prima ancora area sacra nuragica) costruito per il volere dell'Imperatore Augusto (27 a.C.-14 d.C.).

Il tempio venne scoperto nel 1836 dal generale Alberto La Marmora e assunse la forma attuale dopo la ricostruzione avvenuta nel 1967. Verrete catturati immediatamente dalla natura che circonda l'area archeologica, e proprio qua potrete scegliere sul come raggiungere la seconda tappa, la grotta di Su Mannau. Sono ammessi gli amici pelosi.


📍TEMPIO DI ANTAS


rovine tempio romano, tempio di antas, colonne romane
Tempio di Antas - Fluminimaggiore (Ph. Bibi Pinna)

 

2️⃣ GROTTA SU MANNAU

Come dicevo, dal tempio ci sono due modi per raggiungere la bellissima grotta di Su Mannau.

Il primo è a piedi, attraverso un sentiero immerso nel verde, la durata della passeggiata si aggira tra i 20/30 minuti.

Pensate che questo sentiero era gia noto in epoca nuragica, ma non vi dico altro, è giusto che certe cose si scoprano sul posto... Il secondo modo di raggiungere la grotta è in auto, seguendo nuovamente le indicazioni stradali.


stalattiti, stalagmiti, grotta, laghetto
Grotta Su Mannau (Fluminimaggiore) - Ph. Bibi Pinna

La grotta su Mannau è stata inserita tra le 10 grotte più belle d'Italia e credetemi, sono davvero fantastiche. Solitamente aprono dal lunedì dell’angelo al 31 Ottobre.

Il percorso è lungo 500 metri con una durata di circa 1 h. Il primo ambiente venne utilizzato sin dall'epoca Nuragica come luogo di culto ma è nel cuore della grotta che vi sembrerà di stare dentro una fiaba, grazie al bellissimo laghetto degli Stenasellus, la cascata di galleria Puddu e il Pozzo Rodríguez.

Le guide sono bravissimi speleologi che vi faranno innamorare immediatamente della grotta e vi racconteranno anche delle piccole leggende, come l'origine del nome di Su Mannau. Per ragioni di sicurezza non sono ammessi animali domestici.


📍Grotta Su Mannau

Per info giorni e orari 3475413624 nei periodi invernali la grotta non sarà visitabile.



 

3️⃣ MINIERA SU ZURFURU

Arriviamo alla terza tappa. Qua devo fare assolutamente una nota di merito per l'impeccabile gestione. Io Ale e Farah siamo rimasti più di tre ore chiacchierando con la guida, si è fatto buio... nel vero senso della parola.

Proseguendo sempre nella ss126 poco prima di giungere al paese, proprio a bordo strada sulla destra troverete la Miniera di Su Zurfuru.

Questa miniera è allestita più come un museo, non andrete sotto terra, non vedrete le gallerie, ma uscirete da qua pieni di cultura. Le guide, strepitose, vi parleranno della vera vita che si faceva in miniera, vi racconteranno la storia dei singoli minatori, sentirete i nomi e i cognomi legati a tanti aneddoti.


museo, miniera, persone, perlinato, lampade miniera
Miniera Su Zurfuru (Fluminimaggiore) - Ph. Bibi Pinna

Vedrete le vere attrezzature e se siete fortunati visiterete questo luogo esclusivamente con l'ausilio delle vecchie lucerne da minatore... credetemi, un posto così suggestivo non l'ho mai visto, è una vera e propria esperienza da non perdere.


Il sito è a vostra completa disposizione, dovete avvisare chiamando per prenotare la vostra visita, sono ben graditi anche i nostri amici pelosi. Visitate questi posti magnifici, la Sardegna NON È SOLO MARE.


📍Miniera di Su Zurfuru

Tel. 340-0001995





Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questa esperienza dopo averla vissuta, a presto!



Hai mai vistato una Miniera in Sardegna?

  • 0%

  • 0%No

  • 0%Lo farò il prima possibile!!


125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page